Skip Navigation Links.
Libri di testo
Libri di testo A.S. 2021-2022
Piano annuale inclusività
Piano annuale inclusività
Documenti Consiglio di Classe - Classi Quinte - A.S. 2020 - 2021
Documenti Consiglio di Classe - Classi Quinte - A.S. 2020 - 2021
GRADUATORIE
GRADUATORIE DI ISTITUTO ATA 2021-2023
Il Dirigente Scolastico
Funzioni, ruoli, responsabilità/Modalità di ricevimento
Albo Sindacale
RSU
NEWS SINDACALI
Cyberbullismo
Cyberbullismo
Rapporto di Autovalutazione - RAV
PTOF 2019 - 2022 - Integrazione 2021 - 2022
PTOF 2022 - 2025
Integrazione PTOF 2019 - 2022 per DaD
RAV 2018 - 2019
Rendicontazione Sociale 2019
RAV a.s. 2016/17
RAV a.s. 2015/16
Accesso civico
Informativa accesso civico
Determinazioe ANAC
Sostegno ai docenti ed aggiornamento
Sostegno ai docenti e aggiornamento
Formazione docenti on line
Documentazione e modelli scaricabili
Documentazione
Carta dei servizi
CARTA DEI SERVIZI
Documenti amministrativo contabili
Regolamento esperti esterni
Regolamento d'Istituto acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture
Regolamento Determinazione di criteri e limiti per l'attività negoziale del DS (Art. 45 C. 2 D.I. 1292018)
Contrattazione Integrativa di Istituto
Contratti Integrativi
Modulistica relazioni finali
Modulistica per viaggi d'istruzione
Modulistica per viaggi d'istruzione
Privacy
PRIVACY
Progetti
Elenco Progetti
Indicazioni e moduli
Statuto degli studenti e delle studentesse
Link al portale dello studente del Miur
Patto educativo di corresponsabilità
Bilancio Sociale
Bilancio Sociale
Informative
Privacy policy



PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietàné il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Questo modo di intendere le esperienze  comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la  didattica a partire dalle competenze trasversali  così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).

Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.



Riferimenti nel sito










Riferimenti esterni


File allegati





Piattaforma realizzata su tecnologia ckube